Ricerca

Il contesto

La presenza sul territorio di associazioni e agenzie formative come la Scuola di Musica, le Associazioni Sportive , le Cooperative Onlus, e la collaborazione con enti esterni quali la ASL permettono l’arricchimento del curricolo degli alunni e della formazione degli insegnanti. Il nostro Istituto partecipa ai progetti PEZ (piano educativo zonale) riguardo a iniziative di alfabetizzazione e orientamento e collabora con il Centro Interculturale di Pontassieve per il supporto all’inserimento degli alunni stranieri con mediatori culturali.

A questo quadro generale, va aggiunto il significativo calo demografico che ormai da alcuni anni interessa il nostro territorio. Per farvi fronte e per rispondere alle istanze di rinnovamento che provengono dalla società, il nostro Istituto sta portando avanti alcune innovazioni. Da sei anni la scuola primaria Don Milani di San Polo è diventata una scuola a indirizzo Montessori. La scuola dell’infanzia Alice Sturiale, situata nella medesima frazione, adotta una didattica di ispirazione montessoriana, in continuità con la primaria. Si attende la vera e propria formalizzazione di tale scelta didattica con l’istituzione ufficiale della “Casa dei bambini”. Inoltre dall’anno scolastico 2022/2023, per
garantire agli alunni di continuare gli studi con il metodo Montessori, viene istituita una sezione a ispirazione montessoriana anche presso la scuola secondaria. A questo indirizzo di studi si potranno iscrivere anche alunni che non provengono da una primaria Montessori. La sezione Montessori è supportata dal Comune di Greve in Chianti che finanzia il materiale didattico, con la collaborazione dell’ “Associazione Montessori Chianti”, ed il supporto didattico fornito dall’Opera Nazionale Montessori attraverso azioni formative rivolte ai docenti.